LUMEN e WATT : LA DIFFERENZA

La definizione di lumen è “un’unità di misura del flusso luminoso visibile in uno specifico fascio di luce oppure emesso da una sorgente”. O in breve: lumen equivale alla luminosità. Il watt, invece, misura il consumo energetico e non l’intensità luminosa. I lumen permettono di scegliere la quantità di luce che si desidera.

LED SOLARE : 3 MOTIVI PER DIRE SI

Decidere di installare un lampione ad energia solare significa: 1 non utilizzare la corrente elettrica per dare luce agli spazi esterni ed interni; 2 costi più bassi per la messa in opera e la manutenzione; 3 avere una struttura che può essere facilmente spostata per essere ricollocata altrove.Vi sono diversi modelli e tipologie di illuminazione …

LED SOLARE : 3 MOTIVI PER DIRE SI Leggi altro »

ENERGIA SOLARE

L’energia solare è una concetto che abbiamo inseguito negli ultimi anni, se non altro per cercare di trovare un modo migliore per affrontare il problema dell’approvvigionamento energetico mondiale senza danneggiare l’ambiente. Per chi ne sa davvero poco su questa fonte di energia, è fondamentalmente quella che si ottiene dal sole e che si può convertire …

ENERGIA SOLARE Leggi altro »

LED: LAMPIONE SOLARE

Il Lampione fotovoltaico è un esempio straordinario di illuminazione ad energia solare che consente un risparmio enorme di energia. Esso rappresenta di sicuro un sistema di illuminazione efficace in quanto permette una veloce installazione senza il bisogno di collegarlo alla rete elettrica. Indispensabile in tratti di montagna poco accessibili e luoghi dove non è possibile …

LED: LAMPIONE SOLARE Leggi altro »

LED E KELVIN: RELAZIONE COLORE

La relazione che lega il colore della fonte luminosa alla temperatura Kelvin è rappresentata dalla seguente figura: Kelvin è l’unità di misura utilizzata per determinare la colorazione di una sorgente luminosa. Ma cosa ha a che fare la temperatura in gradi Kelvin con il colore della luce? La risposta è più semplice di quanto si …

LED E KELVIN: RELAZIONE COLORE Leggi altro »

LED PER IL COMFORT DEGLI OCCHI

Gli schermi con luce artificiale sono una parte preponderante delle nostre vite. Molti di noi trascorrono oltre sei ore al giorno davanti a uno schermo. L’effetto collaterale più comune è l’affaticamento degli occhi. Le lampadine LED sono più confortevoli per gli occhi rispetto ad altre lampadine. I genitori valutano la vista dei loro bambini come …

LED PER IL COMFORT DEGLI OCCHI Leggi altro »

LED : AUTOMOBILI E CONSUMI

Un altro aspetto poco considerato dei led e’ il risparmio energetico. I led sono molto piu’ efficienti delle lampadine a filamento, in altri termini a parita’ di corrente consumata producono molta piu’ luce. Al di là del risparmio energetico, che è il motivo per cui sono diffusamente impiegati nell’illuminazione pubblica e nei semafori, l’utilità dei …

LED : AUTOMOBILI E CONSUMI Leggi altro »

LED : ACCENSIONE ISTANTANEA

A differenza delle lampadine ad incandescenza, che sfumano sia nell’accendersi che nello spegnersi, un led si illumina e si spenge in pochi millisecondi, quindi all’occhio umano, in confronto alle normali lampadine, appaiono come “immediati” nell’accensione e spengimento. Nelle frecce, ad esempio, provoca un gradevole e moderno effetto di lampeggio. Negli stop, invece, aumenta la sicurezza …

LED : ACCENSIONE ISTANTANEA Leggi altro »

LED KELVIN E TEMPERATURA

La temperatura di colore è un termine usato nel campo dell’illuminotecnica per quantificare la tonalità della luce. L’unità di misura di riferimento, secondo il sistema internazionale, è il kelvin. La temperatura del colore è una caratteristica importante prima di scegliere una lampadina. Tra i 2700K e i 3500K si parla di LUCE CALDA, ideale per …

LED KELVIN E TEMPERATURA Leggi altro »

LED – SENSAZIONE / BENESSERE

Ovviamente la scelta della temperatura di colore dipende dalle nostre preferenze personali e dalle esigenze di illuminazione del luogo in cui utilizzeremo la lampadina. La luce e il colore influenzano il nostro benessere e il nostro stato psicologico, e la comprensione di questa correlazione è importante per creare spazi che siano davvero “human-centric”. La teoria …

LED – SENSAZIONE / BENESSERE Leggi altro »